Gufo Significato Tattoo

Significato Gufo Tattoo, simbologia tatuaggio gufo

Significato Gufo nei tatuaggi

Il gufo è un rapace notturno che ha svolto un ruolo importante nell’arte e nella spiritualità per molti secoli. Ogni cultura del mondo è consapevole della natura feroce del gufo e per questo se ne ha paura o si venera questo uccello. Come simbolo moderno, il gufo sta comparendo nei tatuaggi come simbolo di saggezza, oscurità, morte e conoscenza.

tatuaggio gufo, owl tattoo

La maggior parte dei gufi cacciano di notte, anche se alcune specie preferiscono dare la caccia al tramonto e all’alba. Grazie al colore opaco delle loro piume, i gufi possono mimetizzarsi incredibilmente bene e aspettare in silenzio la preda, mimetizzandosi nelle forme e ombre di alberi e case. Proprio per queste lunghe attese delle prede, i gufi sono associati alla pazienza, uno dei valori fondamentali della saggezza. I tatuaggi dei gufi sono spesso un segno per chi li “indossa”, che è disposto ad aspettare per quello che vuole.

I tatuaggi dei gufi sono spesso scelti come simbolo di misticismo e magia. Ci sono storie da tutto il mondo che ritraggono il gufo come un messaggero tra il mondo dei vivi e il regno dei morti. In molti libri di fiabe e di magia, i gufi sono descritti come compagni di streghe e maghi.

Tattoo gufo, owl, significato tattoo

Cosa simboleggia

Il gufo è associato all’oscurità e alla notte. In molti tatuaggi il gufo è accompagnato da una luna o da stelle, ognuna delle quali aggiunge il proprio significato al tatuaggio. Il gufo è a volte indicato come il re della notte perché si aggira nei cieli notturni, portando una morte silenziosa dall’alto, senza preavviso. I gufi possono vedere nella notte, una caratteristica che le popolazioni tribali un tempo credevano fosse una capacità magica. Nei tatuaggi, un gufo che guarda nel buio è simbolo di coraggio, la capacità di esaminare gli aspetti più oscuri della vita e di non avere paura.

La maggior parte delle culture europee venerano il gufo come simbolo di saggezza e conoscenza. A tal fine, i gufi nei tatuaggi sono spesso accompagnati da altri simboli del sapere, come occhiali da lettura, libri e strumenti di scrittura. Molti libri per bambini scritti da autori europei includono un vecchio e un saggio gufo che spesso porta gli occhiali e legge dei libri. Questi uccelli sono i custodi della conoscenza.

In altre culture invece, i gufi sono considerati portatori di cattivi presagi.
Per la cultura animista sudafricana il gufo è un animale negativo, portatore di sventura e legato alla magia nera, ed anche in culture arabe i gufi sono considerati portatori di cattivi presagi.
Significato tatuaggio gufo, gufo tattoo che legge

Significato in Europa

In Europa, i gufi sono associati allo spirito e il regno dei morti. Si pensa che i gufi siano in grado di transitare tra il mondo dei vivi e quello dei morti, e sono quindi da ritenersi dei messaggeri tra questi mondi. Atena, la dea greca della saggezza, ha avuto un gufo come suo compagno. Questo ha dato al gufo nei tatuaggi il significato di saggezza. Nei tatuaggi europei il gufo è spesso raffigurato con libri, occhiali da lettura o con citazioni famose per enfatizzare i simboli della sapienza e della conoscenza.

I gufi possono girare la testa per vedere dietro di loro, permettendogli di vedere pericoli provenienti da tutte le angolazioni. Insieme ai loro grandi occhi, questa capacità di vedere dietro di loro simboleggia la consapevolezza e la vista. Il gufo è descritto in alcune favole come il veggente di anime – niente può essere nascosto da questo uccello vigile.

I gufi nei tatuaggi hanno spesso un significato spirituale. Tatuarsi un gufo può essere un modo per onorare una persona cara defunta. I gufi dei miti antichi, sono infatti accompagnatori di anime. Tatuarsi un gufo può avere anche il significato spirituale della conoscenza segreta, saggezza misteriosa imparata nel buio della notte e nella terra dei morti.