Motosega a Batteria Bosch AKE 30 LI

Sega a Catena Bosch

  • Bosch AKE 30 LI
  • Motosega a batteria
  • Lunghezza lama: 30 cm
  • Velocità catena: 8 m/s
  • Batteria High Power da 36 V/2.6 Ah al litio
  • Caricabatteria: AL 3620 CV
  • Tempo di ricarica completa: 90 minuti circa
  • Ricarica rapida all’80%: 65 min circa
  • Peso complessivo: 5,2 kg (incl. catena, barra e batteria)
EUR 446,58 EUR 333,00

Bosch AKE 30 LI

Bosch AKE 30 LI è una motosega a batteria dalle caratteristiche e dalle prestazioni interessanti. Si tratta di un prodotto di fascia alta e può vantare caratteristiche e prestazioni di tutto rispetto.

La motosega in questione viene alimentata tramite una batteria High Power al litio da 36 volt/2.6 Ah. L’autonomia della batteria è in grado di garantire una buona mole di lavoro che tuttavia non è possibile quantificare correttamente. Questo perché ci sono diversi fattori che entrano in gioco, ad esempio lo spessore dei tronchi da tagliare, nonché la tipologia del legno stesso.

La casa produttrice dichiara che l’autonomia della batteria consente di poter effettuare 100 tagli su tronchi di pino avente uno spessore di 10 x 10 cm prima che la batteria si scarichi. Sebbene sia una stima approssimativa può comunque farci fare un’idea sulla potenza di questa attrezzo, nonché dell’autonomia della batteria.

Dando un’occhiata al resto della macchina, notiamo che la motosega ha una lama da 30 cm, la cui catena ha una velocità di scorrimento a vuoto di 8 metri al secondo. La catena si auto lubrifica autonomamente attingendo dal serbatoio dell’olio da 135 ml. La catena può essere facilmente messa in tensione grazie al sistema SDS Bosch, il quale agendo sulla manopola si può regolare sia la tensione della catena, nonché provvedere alla rimozione in modo semplice e veloce.

Una volta messa in funzione, notiamo subito che è una motosega ben equilibrata e facile da maneggiare anche da mani non esperte.
L’accensione è molto semplice, a differenza di una motosega a scoppio che necessita di una procedura ben specifica per accendersi. La motosega in questione essendo alimentata a batteria non necessita di nessuna operazione di avviamento. Altro fattore importante di una alimentazione a batteria è che il prodotto è molto silenzioso rispetto ad una motosega a scoppio.

Mentre a differenza di una motosega a cavo, una motosega a batteria ci consente la massima libertà di movimento rispetto ad una motosega alimentata tramite cavo elettrico, la quale necessita sempre di una presa nelle vicinanze e molto spesso anche di una prolunga.

Bosch AKE 30 LI  dispone inoltre di dispositivi di sicurezza per consentire di poter lavorare sempre in totale sicurezza. Ha infatti un freno elettronico di sicurezza anti-contraccolpo con segnalazione acustica che blocca immediatamente la catena nel momento in cui l’attrezzo rileva un contraccolpo o un movimento brusco. Pertanto, ipoteticamente, in caso di cadute accidentali mentre abbiamo l’utensile in funzione il sistema bloccherà immediatamente la catena così da non poter recare seri danni all’utilizzatore.

Puoi scoprire di più su Bosch AKE 30 LI leggendo la recensione completa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*