Tatuaggio Piuma: significato ed idee tatto

La piuma è un tatuaggio molto apprezzato, sopratutto dalle donne, e per questo è diventato un soggetto tattoo molto popolare, ma non solo per la bellezza in stessa del disegno, ma anche per il significato che racchiude in sé. Il significato di una piuma in particolare come ad esempio la piuma d’aquila, di pavone o di struzzo, solo per dirne alcune, andrà ricercato nelle caratteristiche, nel simbolismo e nel significato attribuito a quel determinato uccello.

Piuma: significato ed idee Tattoo

1- Leggerezza d’animo

2- Coraggio: molte tribù di nativi americani utilizzano le piume d’Aquila per decorare le armi o i copricapi del capo tribù, per simboleggiarne il coraggio, rappresentarne lo status o semplicemente per celebrarne le vittorie.

3- Sognatore: nella tradizione degli indiani americani le piume permettono ai sogni di volare e raggiungere la mente delle persone, più in generale sono simbolo di saggezza o venivano usate per dare particolari messaggi visibili attraverso tagli che venivano effettuati sulla piuma stessa. A secondo del tipo di taglio e della “zona” della piuma dove esso veniva fatto il significato si diversificava.

4- Opportunità: Simbolo del volo, la piuma evoca opportunità, leggerezza, lievità; emblema della negazione della gravità e di tutti gli ostacoli, di un sollevarsi da terra senza fatica e di un ridiscendere controllabile.

5- Rinascita: Il tipo di piuma più scelto da chi vuole farsi questo tipo di tatuaggio è quella di pavone. Il pavone è l’uccello che più assomiglia alla leggendaria fenice, e per questo uno dei suoi significati è proprio la rinascita, la pienezza della vita.
Ma il suo piumaggio meraviglioso non lascia dubbi su quale sia il suo significato principale: la bellezza. In India è considerato anche un simbolo di amore eterno.

Un tatuaggio costituito da una singola piuma può essere il simbolo della capacità di spiccare il volo da svariati punti di vista: spirituale, emotivo o creativo. La piuma evoca opportunità, leggerezza, lievità; emblema della negazione della gravità e di tutti gli ostacoli, di un sollevarsi da terra senza fatica e di un ridiscendere controllabile. Molte tribù di nativi americani consideravano sacre le piume dell’ aquila, poiché servivano a indirizzare le preghiere e i desideri verso i destinatari designati. Alcune piume hanno forme e dimensioni così particolari da essere facilmente riconducibili alla specie cui appartengono, e rappresentano quindi le stesse caratteristiche attribuite all’uccello.

Vedi disegni e idee tattoo >>>